>attività>architettura>Unifamiliare

EDIFICIO RESIDENZIALE UNIFAMILIARE

Ubicazione: Via Perrone - Cossano (TO)
Committente: Privato
Dimensioni:275 mq  –  856 mq area esterna
Data: 2010 - 2011
Gruppo di lavoro: Arch. Monia Pecchio - Arch. Alessio Gotta

Realizzazione nuovo edificio residenziale unifamiliare in classe A.

Nuova costruzione di edificio unifamiliare disposto su tre livelli, costituito in pianta da due blocchi accostati e sfalsati fra loro.

Il piano terra ospita la zona giorno che si affaccia su un’ampia cucina a vista, la zona notte e i servizi.
Al piano primo, sottotetto,  si trova un arioso e suggestivo locale  polifunzionale di circa 45mq caratterizzato  da travi in legno a vista e finestre dalle quali ammirare il paesaggio a perdita d’occhio, servizi e un’altrettanto vasto locale utilizzato come studio e zona relax.

Al piano seminterrato oltre al garage, alla centrale termica e alla cantina, trovano spazio i servizi, la lavanderia e una spaziosa tavernetta dalla quale si può direttamente uscire sul giardino antistante.
I tre livelli sono collegati da una scala interna aperta, larga oltre un metro,  completamente rivestita in travertino.

Esternamente l’edificio si presenta con tetto in coppi, rivestimento in mattoni di pilastri e lesene e intonaco sulle restanti superfici.
Completa la proprietà un’estesa area esterna, disposta su due livelli.
Particolare attenzione è stata posta nelle scelte degli impianti tecnologici, per raggiungere i migliori livelli di risparmio energetico, progettando con cura sia i materiali e le tecniche costruttive per evitare ponti termici e dispersioni di calore, sia i componenti e gli schemi degli impianti.

Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria avviene tramite il generatore di calore a condensazione alimentato a gas e collettori solari termici sulla falda del tetto. L’impianto di riscaldamento è costituito da pannelli radianti a pavimento e termo arredi nei locali destinati a servizi igienici.